A fronte della richiesta di alcuni partner ecclesiali (ordini religiosi, diocesi, Caritas) e partner pubblici (Ats, Asl, prefetture), dal 2019 abbiamo iniziato a contribuire alla realizzazione di alcuni progetti finalizzati all’accoglienza e all’assistenza. Se da un lato le associazioni pubbliche e religiose (comune, Caritas ecc.) forniscono i principali servizi assistenziali, dall’altro lato Turismo & Impresa Sociale si impegna ad offrire servizi turistici, para alberghieri, rispondendo ad esigenze di accoglienza specifiche ed in continua evoluzione.

La collaborazione tra le varie associazioni assistenziali e la nostra impresa sociale ha dato vita ad un servizio di accoglienza su misura, di alto livello, in grado di garantire all’utente finale il miglior trattamento possibile. Questa formula permette agli enti incaricati di questi progetti assistenziali, di offrire a chi ne necessita, un servizio di accoglienza completo, che rispetti totalmente i bisogni dei singoli, ma che si sviluppi anche secondo una logica turistica.

La nostra impresa sociale, infatti, è altamente specializzata nella gestione di strutture alberghiereTurismo & Impresa Sociale si occupa dell’accoglienza, delle pulizie, della gestione del ristorante e degli spazi comuni, impegnandosi a garantire servizi specifici a seconda delle esigenze degli ospiti, pur sempre mantenendo una logica alberghiera.

Brochure Servizi Assistenziali

Progetti di accoglienza in collaborazione con Turismo & Impresa Sociale:

Da marzo 2020 fino a gennaio 2021, la casa per ferie Soggiorno Alpino a Macugnaga è stata adibita a COVID HOTEL.

In collaborazione con l’Asl Cusio Ossola, abbiamo gestito questa struttura adattandola a pieno ai protocolli Covid richiesti in quel momento, ospitando persone positive al Covid-19, con una logica di accoglienza alberghiera. Tra i vari servizi messi a disposizione dalla struttura, ricordiamo la preparazione interna dei pasti, poi distribuiti a tutti gli ospiti.

Da gennaio 2021 fino a febbraio 2022 la Casa per ferie Maria ausiliatrice a Pella è stata trasformata in un COVID HOTEL.

Abbiamo riorganizzato la struttura secondo tutti i protocolli richiesti dall’Asl Cusio Ossola, nostro partner, per gestire l’accoglienza di pazienti positivi al Covid-19, sempre secondo una logica alberghiera. Anche in questo caso, internamente alla struttura venivano prodotti pasti che poi venivano distribuiti agli ospiti.

Da febbraio 2022 fino ai primi di luglio, in partnership con la Protezione Civile di Torino, l’impresa sociale ha aderito ad un progetto di prima accoglienza. La Casa per ferie Maria ausiliatrice a Pella, poco prima adibita a Covid Hotel, è stata riadattata ai protocolli di accoglienza di gruppi di persone provenienti dall’Ucraina.

Abbiamo fornito un servizio di assistenza alberghiero, integrandoci con le associazioni locali umanitarie (come Protezione Civile, e Caritas) per garantire anche tutti i servizi assistenziali di cui queste persone necessitavano.

Iniziato ad agosto 2022 e attualmente ancora attivo, in collaborazione con il comune di Rota d’Imagna e la Caritas di Bergamo, stiamo gestendo il progetto d’accoglienza di bambini e ragazzi ucraini provenienti da un orfanotrofio di città portuale ucraina sul mar Nero, occupata dal luglio 2022 dall’esercito russo.

La casa per ferie Stella Mattutina è stata riorganizzata per garantire ai ragazzi ospitati tutti i servizi necessari, in un ambiente confortevole. Anche in questo caso, forniamo un servizio alberghiero continuativo, con la produzione di pasti, integrandoci con il Comune e le associazioni del territorio per offrire la migliore assistenza ed accoglienza possibile.

Particolarmente interessante è stata la trasformazione della sala riunione della struttura in un’aula scolastica permanente: i ragazzi svolgono regolarmente un’attività didattica a distanza (DAD) nella loro lingua, in collegamento con l’Ucraina.

Inaugurato a novembre 2022 e attualmente ancora attivo, in partnership con cooperative sociali del territorio, stiamo gestendo un progetto d’accoglienza di intere famiglie provenienti dall’Ucraina e di donne con bambini, provenienti principalmente dall’Africa, richiedenti asilo.

La casa per ferie Villa Immacolata, situata a Castelveccana in provincia di Varese, è stata riorganizzata per garantire un servizio d’accoglienza alberghiera e assistenza completa alle famiglie ospitate.

Grazie a questa collaborazione con i comuni limitrofi e le cooperative del territorio, queste famiglie hanno la possibilità di integrarsi perfettamente e godere delle bellezze del territorio.

Tutti gli ambienti sono stati ripensati per soddisfare al meglio i  bisogni degli ospiti. Si mettono a disposizione spazi ricreativi per adulti e bambini e si offre la possibilità di accedere  all’insegnamento della lingua italiana, attraverso docenti facenti parte di associazioni locali.