La gestione di attività commerciali di asili, scuole, RSA e strutture ricettive è, per Ordini Religiosi e Diocesi, spesso un onere che comporta problematiche e soprattutto un carico economico non indifferente. Un gruppo d’acquisto è un metodo che può portare dei vantaggi economici – il risparmio – e qualitativi, permettendo a Parrocchie e Diocesi di affidarsi a dei professionisti che da una parte conoscono le esigenze dell’Ente ecclesiale e dei servizi pastorali e dall’altra hanno contatti diretti con fornitori strategici.

Oltre a siglare accordi quadro con prezzi vantaggiosi e a monitorarli costantemente nel tempo, Turismo e Impresa Sociale offre consulenza e benchmarking su processi di acquisto specifici, anche su prodotti non convenzionati, aste energetiche per risparmiare sui consumi di luce e gas, acquista prodotti di uso alberghiero che ripropone in vendita diretta a prezzo di costo, con interessanti risparmi per i suoi affiliati.

Ecco, nello specifico, le voci nelle quali noi di Turismo e Impresa Sociale abbiamo deciso di fare gruppo d’acquisto:

  • Campo energetico: il nostro scopo è quello di evidenziare la situazione di consumo attuale e poter stimare il potenziale risparmio energetico
  • Assortimento di prodotti di ferramenta, utensileria, edilizia, giardinaggio, pulizia e igienizzazione. A titolo esemplificativo abbiamo fornito materiale per l’igienizzazione delle nostre strutture ricettive e dispositivi di prevenzione anti Covid per i nostri ospiti.
  • Derrate alimentari – prodotti freschi, secchi, gelo e beverage
  • Marketing, grafica e comunicazione attraverso la consulenza di professionisti sempre aggiornati su strategie di marketing e social media, programmazioni e grafica
  • Consulenza a Diocesi e Ordini Religiosi di carattere economico-amministrativo riguardante la gestione di asili, scuole, RSA; consulenza di impronta turistica e sviluppo turistico; consulenza per vendita di immobili di proprietà